Wekiwi
Wekiwi, la prima azienda di energia in Italia a portare il concetto di pagamento con carica, sceglie Aziona per implementare un nuovo processo di acquisizione online e ridisegnare la sua user experience.
Settore di riferimento
Energy B2B e B2C
Servizi forniti
Team
Business Strategist, UX Designer, UX Copywriter, UI Designer, Front End Developer, Back-end Developer, Project Manager
Il contesto
Wekiwi, in espansione nel mercato europeo, sta attraversando un processo di revisione completa del suo posizionamento concomitante in Italia, Spagna, Francia.
In questo momento la dirigenza sceglie di implementare nuove componenti tecnologiche che permetteranno di ottimizzare il percorso di contrattualizzazione online.
La sfida
In questo scenario ci inseriamo proponendo un’attività in due parti. La prima comprende un affiancamento strategico al team interno con un percorso di consulenza incentrata sulla differenziazione e la valorizzazione della proposta commerciale. La seconda parte vede i nostri team di progettazione e di sviluppo impegnati a disegnare e realizzare un’esperienza utente focalizzata sull’ottimizzazione del processo di acquisizione del cliente, che sfrutti al meglio le caratteristiche dello stack tecnologico di Wekiwi.
La metodologia
Iniziamo con una sessione di co-design che permette sin dall’inizio di fissare gli obiettivi strategici e di business dell’azienda.
Grazie agli insight emersi, identifichiamo le linee guida che seguiremo per la costruzione della User Experience che includerà tutti i funnel di sottoscrizione.
Seguendo il mindset Agile, attiviamo i team di progettazione e di sviluppo in sprint calendarizzati, coinvolgendo gli stakeholder aziendali in interazioni che permettono un aggiornamento continuo e una comunicazione snella.
Una delle più importanti milestone raggiunte durante la lavorazione è stato il redesign completo del funnel, inclusivo dell’attività di sviluppo e integrazione all’interno del percorso web, gestendo in sincronia diversi ambienti di staging e produzione. Il percorso disegnato soddisfa sia i bisogni business e permette il recupero e la rilavorazione del lead acquisito, sia i bisogni dell’utente e soddisfa tutte le sue necessità informative e di usabilità.
I risultati
Rilasciamo la nuova piattaforma Wekiwi comprensiva di funnel di attivazione e area riservata, declinando tutta l’interfaccia sulla base del nuovo brand e del nuovo design system. La User Experience è migliorata e punta a rassicurare e informare l’utente nella compilazione del contratto, sottoponendogli un numero di campi essenziale ma allo stesso tempo funzionale alle attività di back-end dell’azienda.
Wekiwi ora ha a disposizione uno strumento che gli permetterà di gestire internamente modifiche, monitoraggi e A/B test in autonomia in tutto il processo di acquisizione online.
Contattaci
Ora tocca a te: qual è il cambiamento che vuoi realizzare?