Ancora opere su Steve Jobs?
Ben vengano se ci sono ancora novità da raccontare
“Make Something Wonderful” è l’ultima in ordine cronologico opera dedicata allo scomparso e compianto Steve Jobs.
Il libro è stato pubblicato l’11 Aprile 2023 da Lauren Powell Jobs, vedova ed erede primaria di Steve Jobs.
La stesura fin da subito ha intrapreso la strada dell’ufficialità, con il supporto di Leslie Berlin, CEO della fondazione The Steve Jobs Archive, e con l’endorsement della stessa Apple Inc e il contributo di persone chiave dell’ecosistema Apple e Pixar, tra i quali spicca Jony Ive.
Steve Jobs Confidential
Aggiungere qualcosa di nuovo alla storia di Steve Jobs è ragionevolmente difficile.
Grazie a diversi libri (impossibile non citare “Steve Jobs” di W. Isaacson), film, documentari, e opere in diversi formati mediali, ogni aspetto della sua vita è stato sviscerato.
A differenza di altri grandi imprenditori, il culto di Steve si è esteso anche alla sua primissima infanzia, la sua adolescenza, le sue passioni extra lavorative, addirittura la sua dieta, il suo credo, i suoi vizi.
Insomma, una vera adorazione che dal personaggio oggi comprende spesso, e forse meno spiritualmente, anche i prodotti del marchio con la mela.
A differenza però di altre opere, questa si arricchisce di un tocco più personale, grazie a diverse foto di Steve Jobs e della sua vita, e, forse il vero valore aggiunto del libro, diverse email e comunicazioni scambiate tra Steve e i suoi collaboratori.
In particolare diverse di queste coinvolgono il suo mentore Andy Groove, CEO di Intel. Altre sono missive in forma di memo che Steve scrive per sé stesso come riflessioni e pensieri.
Le citazioni di Steve Jobs da ricordare
Sulle attività primarie del CEO:
Number one, recruit. Number two, set an overall direction. Number three, inspire, cajole and persuade.
Sull’importanza di essere preparati agli eventi in grado di cambiare la propria vita. Non è possibile anticiparli, ma occorre avere le idee chiare per sapere quando stanno per accadere:
You can’t plan to meet the people who will change your life. But you want to recognize it when it happens and have the courage and clarity of mind to grab onto it.
Scaricalo subito
Come un giornalista su The Verge ha fatto giustamente notare, non critichiamo l’ennesimo libro su Steve Jobs. Ricordiamo che ancora vengono prodotti libri su Giulio Cesare. Non è un punto di vista sbagliato dopo tutto.
Va considerato anche che il mondo di Steve Jobs, per molto nostri coetanei sostanzialmente contemporaneo, fa ormai parte del passato per tutti i nati nelle nuove generazioni. Giusto quindi contribuire a tramandare questa storia e questo eccezionale personaggio.
Ulteriore punto a favore dell’opera, il formato ebook è scaricabile gratuitamente (ed in modo legale naturalmente) da questo link.
L’autrice
Laurene Powell Jobs è un’imprenditrice e filantropa statunitense, vedova ed erede di Steve Jobs e inserita nel giugno 2019 da Forbes al 54º posto tra le persone più ricche del mondo con un patrimonio netto di 21,2 miliardi di dollari.
Laurene ha un titolo di laurea in Scienze Politiche, uno in Economia, e un MBA ottenuto presso Stanford Graduate School. É attiva in progetti di natura culturale e sociale e presiede diverse fondazioni e associazioni attive nel territorio statunitense.