Il Ministero degli Esteri e ICE offrono un contributo a fondo perduto di 4.000 euro per la consulenza e realizzazione di soluzioni digitali ed e-commerce

Con il Bonus Export Digitale, le piccole e microimprese manifatturiere possono beneficiare di un contributo di 4.000 euro per la realizzazione di un sito di e-commerce, che sarà utile per l’internazionalizzazione.

Il Bonus Export Digitale è un’iniziativa del Ministero degli Esteri e dell’Agenzia ICE che sostiene l’internazionalizzazione delle piccole e microimprese manifatturiere attraverso soluzioni digitali. Il contributo a fondo perduto di 4.000 euro viene concesso per spese ammissibili di almeno 5.000 euro per l’acquisto di soluzioni digitali.

L’obiettivo è quello di sostenere le micro e piccole imprese manifatturiere nelle loro attività di internazionalizzazione attraverso l’utilizzo di soluzioni digitali.

Il Bonus Export Digitale è destinato alle microimprese e alle piccole imprese manifatturiere. Le aziende con un numero di dipendenti inferiore a 50 e un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro possono richiedere il contributo.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili comprendono:

  • Realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile.
  • Realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per aumentare la presenza online attraverso attività di digital marketing (e-commerce, campagne, presenza sui social) adatte al settore di competenza.
  • Servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano.
  • Iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing.

Scopri altri bandi a fondo perduto per la tua azienda

Come richiedere il finanziamento

Per richiedere il finanziamento, il rappresentante legale dell’azienda richiedente deve presentare la domanda esclusivamente online tramite il sito di Invitalia. È necessario possedere una SPID, un DURC in regola, una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva, una firma digitale attiva e una marca da bollo di 16,00 euro.

Contattaci

Vuoi conoscerci e parlarci del tuo progetto?

Facciamolo. Vogliamo conoscerti e sapere su cosa stai lavorando.