Ovvero come riassumere 13’000 anni di storia in 400 pagine

Le radici della civiltà attuale hanno basi antichissime, e assai poco celebrate

“Armi, Acciaio e Malattie: Breve Storia del Mondo negli Ultimi Tredicimila Anni” (in originale, “Guns, Germs and Steel”), è un’ambiziosa e acclamata opera letteraria di Jared Diamond, pubblicata ormai 27 anni orsono.

La seconda ristampa (2014) lo rende decisamente di facile reperibilità, anzi, ha dato all’opera una seconda giovinezza.

Il testo comunque non risente dell’età e anzi, invecchia come il buon vino: anno dopo anno è sempre più attuale e fa oggi parte del novero di grandi testi internazionali, tradotti in italiano, da possedere senza ombra di dubbio.

Armi acciaio e malattie: l’opera

L’autore muove da una domanda: perché oggi siamo chi siamo?

Ossia, perché oggi il mondo parla inglese, discrimina i popoli non caucasici, e, dato un sistema cartesiano di riferimento, vede la concentrazione maggiore di risorse nel secondo quadrante, ossia “Nord” e “Occidente”?

Diamond spiega che no, non è per merito. Ma piuttosto per una serie di uniche, irripetibili e decisamente aleatorie circostanze.

Esse hanno coinvolto il territorio e la geografia (ricchezza del suolo, scarsità di risorse), animali (sia fonte di cacciagione, che da allevamento), materie prime. E germi, malattie, ambienti e stili di vita.

Condensare l’opera in pochi paragrafi sarebbe deleterio.

“Armi, Acciaio e Malattie” comunque scorre con grande scioltezza, e riesce a coniugare storia, antropologia, etnografia, biologia, economia e tecnologia.

Un’opera multidimensionale che, ricordiamo, poggia su un approccio scientifico e qualitativo.

Benvenuti nell’era dell’iper-complessità

Citando Piero Dominici, giornalista de Il Sole 24 Ore:

“(Armi, Acciaio e Malattie) […] costituisce, non soltanto un presupposto necessario considerata l’iper-complessità con cui ci confrontiamo, ma anche, e soprattutto, un “percorso” di studio e ricerca scientificamente fondato, con solide basi, portato avanti da scienziati e studiosi estremamente autorevoli.”

Concordiamo con questo punto di vista.

Jared Diamond riesce davvero a fare a fette il proverbiale elefante e rendere digeribile un problema decisamente iper-complesso e iper-strutturato.

L’autore

Jared Mason Diamond (Boston, 10 settembre 1937) è un biologo, fisiologo, ornitologo, antropologo e geografo statunitense. È noto a livello mondiale per il saggio Armi, acciaio e malattie (1997), vincitore del Premio Pulitzer per la saggistica.

In cerca di ispirazione?

Leggi tutte le nostre recensioni!

aziona risorse ebook guida al debito tecnico

Scarica l’ebook “La guida definitiva alla comprensione del Debito Tecnico”

Iscriviti alla newsletter e scarica l’ebook.

Ricevi aggiornamenti, tips e approfondimenti su tecnologia, innovazione e imprenditoria.