EBC Green Logistics

EBC Green Logistics, la società di green last miles logistic, sceglie Aziona per l’adozione e l’implementazione del nuovo sistema gestionale.

Settore di riferimento
Logistica

Servizi forniti

  • Business strategy 
  • Technology adoption


Team

Business Strategist, Business Analyst, User Researcher, Project Manager

Il contesto

EBC Green Logistics è un’azienda con una storia decennale che nell’ultimo triennio ha avuto una rapida evoluzione del proprio modello di business. Il gestionale in adozione, sviluppato precedentemente su un sistema open source, risulta ormai obsoleto per le esigenze attuali e non supporta l’espansione verso il nuovo segmento di mercato che EBC Green Logistics sta aggredendo. Le competenze interne all’azienda non consentivano di valutare con certezza un nuovo investimento tecnologico e per questo siamo stati scelti per definire la strategia di technology adoption.

La sfida

Come aggiornare i sistemi aziendali quando il business model cambia e gli investimenti fatti in passato sono stati importanti?
La scelta è delicata: si può andare verso un nuovo sviluppo custom oppure orientarsi verso un software “a scaffale”.
Il nostro approccio anche nella technology adoption è basato sull’analisi e non è influenzato da accordi o preferenze con provider. Il nostro obiettivo è sempre quello di supportare il raggiungimento degli obiettivi di business grazie alla tecnologia e di arrivare ad una scelta che sia strategica per la crescita aziendale sul lungo periodo.

aziona gestionale logistica ebc

Il metodo

Partiamo da un’analisi completa dei needs e pains del gestionale attuale.
Usiamo un “approccio UX”: intervistiamo gli stakeholder aziendali e identifichiamo le funzioni chiave e i desiderata degli utenti.
A questo punto abbiamo una mappa dei bisogni chiara che ci permette di valutare se l’offerta di mercato risponde o meno alle esigenze del nostro cliente.
Realizziamo un benchmark dei prodotti specifici per la logistica e confutiamo che l’offerta soddisfa i needs di EBC.
Selezioniamo una short list di possibili software e procediamo con i test delle diverse piattaforme.
Gli utenti finali che dovranno poi gestire e utilizzare il prodotto, partecipano a questa fase. I feedback vengono raccolti in maniera analitica e strutturata e restituiti agli stakeholder.

I risultati

Dopo il percorso di consulenza EBC ha un set completo di dati ed evidenze che gli permetteranno di procedere con consapevolezza verso l’acquisto di un software.
Potrà così ottimizzare e implementare i processi interni, la misurabilità dei flussi di lavoro e potrà offrire un miglior servizio al cliente finale, fortificando il proprio posizionamento nel settore di mercato in cui opera.

Contattaci

Ora tocca a te: qual è il cambiamento che vuoi realizzare?