Studio di fattibilità per CRM Energy Company
Una nota azienda tecnologica verticale nell’ambito Energy ci chiede di affiancarla nella valutazione di opportunità e rischi per lo sviluppo di un nuovo prodotto CRM
Settore di riferimento
Energy
Servizi forniti
Team
Business Analyst
Il contesto
Il mercato dell’energia retail è frammentato in una moltitudine di operatori (oltre 700 dalle stime ARERA). La maggior parte di questi sono operatori di piccole e medie dimensioni.
L’assunzione fatta dal cliente è che questi operatori non possiedano, ad oggi, strumenti di lavoro dedicati per la gestione del loro flusso di vendita.
Il nostro studio di fattibilità analizza il contesto di mercato per verificare questa assunzione, con la verifica delle soluzioni software attualmente esistenti, giungendo a definire un data model sul quale costruire l’architettura applicativa del nuovo prodotto.
La sfida
Le offerte di CRM al momento presenti sul mercato non rispondono alle esigenze specifiche del segmento provider energetici di taglia medio piccola. Il cliente vuole valutare l’opportunità di presidiare questa nicchia grazie allo studio di fattibilità commissionatoci.
Metodologia
Abbiamo portato avanti una ricerca di mercato, analizzando l’offerta tecnologica di oltre cinquanta provider operanti a livello internazionale.
Sugli insight emersi da questa analisi sono state individuate le funzionalità e la proposizione di valore distintiva utile per la costruzione del nuovo prodotto.
Le feature proposte sono state classificate secondo la metodologia MoSCoW.
A conclusione del percorso di consulenza abbiamo organizzato un workshop con i referenti tecnici della committente, con l’obiettivo di valutare e implementare le funzionalità proposte, definendo infine le “killer features” dell’applicativo.
I risultati
L’output è stato definito in:
- Analisi di mercato e Benchmark competitor industry CRM
- Studio e definizione di data model per l’industria energy
- Definizione CRM features
- Definizione CRM architecture
Con la documentazione fornita il committente ha ora a sua disposizione le informazioni utili per valutare i prossimi investimenti e procedere con lo sviluppo dell’applicativo.
Contattaci
Ora tocca a te: qual è il cambiamento che vuoi realizzare?