Key to Energy

Creazione della strategia di vendita online per piattaforma di data analytics. Accelerazione di prodotto tech per il trading di energia.

Tipologia di Azienda
Energy Consultant

Servizi forniti

  • Marketing strategy
  • Market research
  • UX/UI research


Cluster

Energy/Tech

Il contesto

Key to Energy è nata nel 2007, come fornitore di servizi di consulenza per le società di trading operanti sul mercato dell’energia. Oggi Key To Energy è una boutique consultancy con un approccio glocal.

È interamente focalizzata sull’industria energetica, grazie all’esperienza decennale nei settori dell’energia, del gas e delle energie rinnovabili. Il punto di forza dell’azienda sono i servizi consulenziali ad alto valore aggiunto per il settore industriale.

Per potenziarne il valore aggiunto, l’azienda ha costruito K4VIEW, un’innovativa piattaforma che centralizza la gestione del dato necessario a un operatore del mercato dell’energia.

La strategia di marketing per questo prodotto seguiva metodologie tradizionali off line. Gli stakeholder aziendali richiedevano maggiore aggressività e competitività per la strategia di vendita, anche digitale.

La sfida di Aziona

Il primo step progettuale è stata un’analisi approfondita dell’esperienza utente sulla piattaforma, evidenziandone punti di forza e debolezza, comparandola con i best player di mercato, grazie ad un benchmark approfondito.

Questo ci ha permesso di tracciare sulla roadmap strategica quali fossero le aree di intervento must-have, organizzandole per priorità: dal intervento immediato e a miglioramenti opzionali.

Attraverso un focus group interno è stata valutata la penetrazione della strategia di sviluppo voluta dall’azienda, per comprendere quanto fosse condivisa e secondo quali pillars.

Questo ci ha permesso di mettere a punto il posizionamento, dove abbiamo individuato la migliore area di presidio per il mercato coperto attualmente, la possibile espansione di K4VIEW su specifiche nicchie di mercato.

Lo step finale è stato l’ideazione della strategia di crescita per il prodotto, che tenesse conto sia della parte tecnologica che di quella operativa (lead generation, marketing automation, partnership program).

A completamento del percorso di consulenza, abbiamo realizzato una completa revisione della UX e UI della piattaforma.

aziona case study key to energy strategy trasformazione digitale

Risultati raggiunti

Abbiamo definito una strategia di crescita per il prodotto K4VIEW focalizzata su una strategia di posizionamento, marketing & network. L’analisi, documentata e basata su analisi quantitative, permetterà all’azienda di mettere in pratica la strategia in autonomia nel medio-lungo periodo.

Simone Corbo – Energy Market and Trading Principal Key To Energy

Contattaci

Ora tocca a te: qual è il cambiamento che vuoi realizzare?