In “God, Stephen Hawking and the Multiverse“, David Hutchings e David Wilkinson spiegano gli elementi chiave delle teorie fisiche e matematiche di Stephen Hawking, considerano le loro implicazioni filosofiche e religiose, e mettono in relazione le sue idee con i tradizionali concetti giudaico-cristiani riguardanti Dio e l’origine dell’Universo.
Nonostante questa premessa e il titolo, non è un testo religioso. Nemmeno un testo che tenta di etichettare qualsiasi assunto scientifico come “backed by religion”. Anzi, con grande neutralità gli autori esaminano e confrontano due correnti di pensiero – quello scientifico e quello religioso – contrapponendoli in un arricchente testa a testa.
“God, Stephen Hawking and the Multiverse” offre un’introduzione concisa e accessibile al lavoro di Hawking. Esplorando argomenti come la gravità, la meccanica quantistica e la relatività generale, gli autori offrono una nuova prospettiva sul rapporto tra Dio e la scienza, fornendo un commento equilibrato e informato sul lavoro di Hawking sia scientifico che teologico.
In questo percorso, sempre puntuale, vengono anche attraversati i momenti più rilevanti della fisica moderna. Episodi e fatti raccontati in modo semplice nel testo, sono ripresi poi in un’appendice finale maggiormente esaustiva e tecnica.
La Teoria del Tutto
Ho trovato interessante anche il parallelo tra fisica e filosofia: i confini tra le due materie si fanno grigi e confusi quando si parla di origine dell’Universo, Singolarità e soprattutto della Theory Of Everything (TOE). Anzi proprio da quest’ultima ho scoperto un vero filone di dibattito che unisce Teologia, Fisica e Filosofia che prosegue ben vivo anche nel presente:
- Fisica, filosofia e teologia a confronto sulla Teoria del Tutto (FTTR)
- La Teoria del Tutto: filosofia, scienza e religione all’origine dell’Universo (LegaNerd)
Utili anche i rimandi a paper e pubblicazioni di Hawking, per approfondimenti puntuali e anche piccole perle storiche reperibili online.
Ma per questo vi rimando al divertimento di scoprirli all’interno del libro :).